HomeL'AziendaProdottiDove SiamoContatti
 

Una distesa ondulata e traslucida di tunnel e serre, nella prolifica fascia di terreno tra mare ed entroterra che la sfida con la produttività ha reso fertile e tanto particolare da recare caratteristiche ineguagliabili alle coltivazioni che vi maturano. Sui 6 mila metri di terreno, di cui 3.300 coperti da serre e tunnel, si coltivano ben 300 diversi tipi di erbe aromatiche e fiori eduli.

C'è di che far impazzire il più esperto dei cuochi. Una trentina sono, tuttavia, le erbe più richieste e più comuni. Le altre sono a disposizione di chi ha più fantasia e gusto.

L'azienda Berardi effettua circa 3 mila spedizioni all'anno: erbe freschissime curate come Pozioni Magiche (della pianta solo il 60 per cento viene effettivamente utilizzato, il resto viene riutilizzato come compost per fertilizzare.

Si tratta di prodotti che arrivano direttamente nelle cucine delle centinaia di ristoranti e alberghi in giro per l'Italia che si riforniscono presso l'azienda Berardi, di piccoli laboratori artigianali di cucina, di scuole di cucina, ma anche privati, casalinghe e cuochi di casa propria che preferiscono acquistare le erbe direttamente dal produttore.


Molti di loro sanno che le erbe dei Berardi sono coltivate con metodologie biologiche, che non vengono usate sostanze chimiche che ne possano intaccare la salubrità e gli aromi, che il diserbo viene effettuato tutto manualmente, senza alcun ricorso ai diserbanti chimici e che si rispetta in pieno il ciclo vegetativo.

Ma non tutti sono a conoscenza di come, tale sistema di produzione, abbia condizionato l'ambiente intorno: i fossi brulicano di girini, le piantine sono terreno di caccia delle lucertole e delle coccinelle che, distruggendo gli insetti fitofagi, fanno sì che non siano necessari anticrittogamici.

Questa tecnica usata fin dagli albori dell'agricoltura viene chiamata tecnica agronomica, probabilmente ancora più naturale di qualsiasi disciplinare, cosa c'è di meglio che lasciare la natura fare il suo corso?

Serra.jpg
Una serra tipo


Presso l'azienda Berardi, del resto, si trovano proprio tutte quelle erbe spontanee che, un tempo, facevano ricca la cucina quotidiana.

Ma è una ricchezza a portata di mano anche ora, basta contattarci direttamente cliccando qui.